CENTRO VISITA DEL LUPO - Popoli (PE)

Localita' Impianezza n. snc

 +39 085 9808009

 info@ilbosso.com

 www.ilbosso.com

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa giornaliera intera. Per ottenere la convenzione i biglietti devono essere acquistate alla cassa del parco.

Descrizione struttura

Perché un centro del lupo?      
In Italia, agli inizi degli anni ’80, il lupo (Canis lupus) era in forte pericolo di estinzione e su tutto  il territorio nazionale si stimavano poco più di 100 esemplari. Da questa situazione drammatica nacque il progetto banca genetica del lupo che aveva come obiettivo principale quello di assicurare il mantenimento di un gruppo di individui per poter essere rilasciato in caso di crolli inattesi della popolazione selvatica. Nel corso degli  anni, grazie all’incremento numerico delle popolazioni selvatiche di lupo, sono mutati gli obiettivi specifici di queste aree. Attualmente, la loro funzione è quella di curare e ospitare momentaneamente gli animali rinvenuti feriti in natura, condurre ricerche scientifiche, diffondere una migliore conoscenza del predatore anche al di fuori delle aree protette.            
Oltre alle emozioni che ne derivano, questo è  di fatto uno dei modi migliori per contribuire alla conservazione della specie. Tali motivazioni hanno indotto oggi il Corpo Carabinieri Forestali dello Stato al mantenimento delle aree faunistiche del lupo ed alla creazione di un Centro Visita del Lupo 

Visita Guidata
La visita ha una durata di 2h,30m comprende: • Il Museo del Centro Visita del Lupo costituito da tre sale che ospitano una mostra didattica sulla biologia e l’ecologia del lupo ed il suo difficile rapporto con l’uomo ed una sala dove è possibile ascoltare gli ululati degli animali (momentaneamente la visita si effettua in esterna) • Il Percorso didattico “Dalle Prede ai Predatori”. Lungo tale percorso sarà possibile osservare: – Gli ungulati (cervi, daini, cinghiali, mufloni, caprioli…..) – I rapaci – I lupi. Il tragitto è adatto anche ai più piccini: l’area dei lupi è raggiungibile attraverso un semplice percorso a piedi di circa 20 minuti (1 km circa).

Accoglienza e Servizi   
Nel verde dell’area faunistica è possibile usufruire dell’area pic-nic alberata attrezzata di panche e tavoli, ampio parcheggio per vetture e bus. Il Centro Visita è fornito di servizi igienici. Il Centro Visita è accessibile a persone disabili. Per persone in sedia a rotelle, l’area faunistica del lupo è visitabile accompagnati con un’ auto. Si consiglia di chiamare almeno un paio di giorni prima, per questioni logistiche e per maggiori informazioni!
Si ricorda ai gentili visitatori, che le visite guidate standard saranno in lingua italiana e che verrà fornito materiale in lingua inglese per ospiti di diversa nazionalità. Su prenotazione e previa verifica della disponibilità è possibile richiedere visite guidate in lingua inglese per gruppi.
Possibilità di richiedere su prenotazione visita guidata in linguaggio dei segni.  
Abbigliamento e attrezzatura consigliata  Si consiglia ai gentili visitatori un abbigliamento idoneo, con scarpe chiuse e antiscivolo, acqua, cappellino per il sole o k-way in caso di pioggia.   

Orario d'apertura

Aperto. Contattare direttamente la struttura o visitare il sito internet https://www.ilbosso.com/centro-visita-del-lupo/

Prezzi

Intero € 10,00.
Ridotto € 8,00.

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

googla maps