COLLEZIONE PAOLO VI -ARTE CONTEMPORANEA - Concesio (BS)

Agevolazioni CARD Viviparchi

Ingresso gratuito dei figli entro i 13 anni di età non compiuti (fino ad un massimo di due) a condizione che ognuno sia accompagnato da un adulto pagante tariffa giornaliera intera e titolare della propria card famigliare Viviparchi.

Descrizione struttura

La Collezione Paolo VI – arte contemporanea, sorge a Concesio in provincia di Brescia e prende il nome dal Papa che in questo luogo ebbe i natali, Giovanni Battista Montini (1897-1978), divenuto Pontefice nel 1963.
Non si tratta di un memoriale sulla figura di Paolo VI e nemmeno di una galleria di arte sacra, bensì di una raccolta di opere frutto del rapporto vivo, umano e amicale che il Santo Padre per tutta la vita intrattenne con gli artisti del suo tempo. Il museo, infatti, conserva ed espone un patrimonio di dipinti, disegni, stampe, medaglie e sculture del ’900 riconducibile a Montini e al suo segretario Mons. Pasquale Macchi.
Tra gli autori rappresentati nella Collezione spiccano i nomi di Matisse, Chagall, Picasso, Dalí, Magritte, Rouault, Severini, de Chirico, Morandi, Fontana, Manzù, Hartung, Guitton e molti altri protagonisti assoluti nel panorama nazionale e internazionale.
La collezione, disposta su due piani per un totale di circa mille metri quadrati di superficie espositiva, contiene un itinerario principale di visita e sezioni specificamente dedicate alla grafica e alla medaglistica. Sono presenti anche una sala espositiva per mostre temporanee e un ampio laboratorio didattico.

Orario d'apertura

Aperto dal mercoledì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17; sabato dalle 14 alle 19

Prezzi

Biglietto di ingresso al museo: € 4,50

Coupon Viviparchi valido per 1 solo utilizzo

NON ACCETTATO

Come Arrivare

google maps